Rifatte senza glutine: Minicrumble di banane

Eccoci ad un nuovo appuntamento con le Rifatte senza Glutine e stavolta è il turno di questi crumble davvero squisiti! Una base di pasta frolla gluten-free  che mi ha conquistata alla grande per la sua friabilità insieme alle banane aromatizzate alla cannella danno vita ad un dolce adatto per ogni occasione e per ogni momento della giornata! Completa il tutto uno strato di crumble che da il tocco finale a questo dolce che vi invito a provare. Naturalmente potete sostituire le banane con altra frutta a piacere…mele e pere, secondo me sono perfette! Passo subito alla ricetta che Marcella ha messo a nostra disposizione…

Minicrumble di banane

Ingredienti
(per circa 10 minicrumble)
PER LA FROLLA
300 g di farina (gluten-free)
2 tuorli + 1 uovo intero
100 g di zucchero
100 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito (consentito)
PER IL RIPIENO
3 banane
3 cucchiai di zucchero 
1 cucchiaio raso di cannella
il succo di 1/2 limone
un cucchiaio di pinoli
(io non li ho messi)
PER IL CRUMBLE
1 bicchiere di farina (gluten-free)
1 bicchiere di zucchero
50 g di burro
1 cucchiaio di cannella

Procedimento

Preparare la pasta frolla impastando insieme tutti gli ingredienti e metterla a riposare nel frigo, avvolta nella pellicola, per almeno 30 minuti. Preparare anche il crumble amalgamando velocemente la farina, lo zucchero e la cannella con il burro freddo tagliato a dadini. Lavorare il composto con le mani cercando di ottenere delle piccole briciole che metterete in una ciotola sempre a riposare nel frigo. Nel frattempo tagliare le banane a pezzetti e lasciarle marinare con il limone, lo zucchero e la cannella. Riprendere la frolla, stenderla in una sfoglia di qualche millimetro e ricavare con un coppapasta delle basi rotonde con le quali foderare gli stampini per tartellette. Aggiungere le banane marinate ed infine distribuire sulla superficie il crumble. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti, sfornare e servire tiepide o fredde.
Se volete concedervi una pausa durante la giornata,
questo piccolo crumble è quello che ci vuole…
Una dolce coccola tutta da provare, 
che vi consiglio di provare in questo week end ormai alle porte!!
Buon fine settimana a tutti e per quanto riguarda le Rifatte senza glutine, appuntamento per il 15 del prossimo mese con l’ Apple pear crisp!

Un bacio…Patrizia

Comments

  1. says

    Adori il crumble e la versione gluten free e' per noi un invito a nozze:) (mio marito non mangia glutine). Che profumino di banana e cannella. Buon we patri ^_^

  2. says

    Apperò!!!!! deve essere delizioso!!!! e le foto.. dicono tutto sulla bontà! Le banane non mi piacciono molto.. ma nei dolci ho imparato ad apprezzarle.. Smackk e buon w.e. :-)

  3. says

    alla banana non li conoscevo…dovrò assolutamente rimediare!
    un bacio

    ps: è partito oggi il mio nuovo contest…ricco premio in palio…ti aspetto, se ti va!

  4. says

    delle vere piccole delizie! Non te lo ripeto più che le tue foto sono fantastiche se non ti monti la testa :))) scherzo ma veramente se è possibile sei ancora migliorata!
    Bacioni e buon we
    Alice

  5. says

    Che buone Patty!!!
    Adoro la banana nei dolci, le tortine così con il crumble devono essere davvero deliziose amica!! E tu le hai preparate benissimo, perfezione assoluta e foto bellissime!!!
    Baci e buon fine settimana! Roberta
    n.b. ..io sto ancora aspettando che mi racconti quella certa cosa…;-) (te l'ho detto che sono curiosa!!!)

  6. says

    bellissime le tue tortine ..io mi sono fermata con la frolla perchè non ho trovato lo xantano, ma mi sembra ottima la tua nonostante non ci sia tra gli ingredienti… la proverò! baci

  7. says

    Patri tesoro sai che un bel dolce alla banana mi manca?! saranno quasi 2 anni che non metto una banana in un dolce eppure danno un gusto fantastico! magari domani visto che forse forse si prospetta una domenica tranquilla (ma non voglio dirlo troppo ad alta voce :D) li provo! non avendo la farina senza glutine utilizzerò però quella classica:) un abbraccio e complimenti… foto come sempre fantastiche:*

  8. says

    Sono rimasta affascinata da questa ricetta, un dolce rustico e con le banane frutto che io adoro!!!!! Lo voglio provare! Baci e poi ci racconti come è andato il workshop vero????? Buona settimana!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>