Intermezzi salati: Polpettine di tonno e ricotta al profumo di timo

Buongiorno a tutti!!! Finalmente è venerdì e nonostante la settimana sia stata intervallata da un giorno festivo, sono stanchissima!! In compenso però ho una certa euforia in corpo, quell’ euforia che caratterizza spesso tutti i miei venerdì!!! Perciò con lo spirito giusto cercherò di fare l’ ultimo sforzo di questa settimana e cercherò di finire come meglio posso questa giornata lavorativa per proiettarmi finalmente verso il week end!!! Intanto però vi lascio questa ricettina veloce e sfiziosa che ho sperimentato ieri sera…Si tratta di polpettine di tonno e ricotta cotte al forno e quindi anche molto leggere! Le ho profumate con un bel mazzetto di timo fresco che stranamente ancora resiste sul mio balcone insieme alle altre erbe aromatiche, nonostante il mio scarsissimo pollice verde!!! Ma che ci volete fare…non può riuscirmi tutto bene, giusto? In compenso però, queste polpettine mi sono venute bene e il consenso del resto della truppa è stato unanime…in pochi minuti le hanno fatte fuori tutte!!! Vi lascio la ricetta…
Polpettine di tonno e ricotta
al profumo di timo
Ingredienti
(per circa 15 polpettine)
250 g di tonno sott’ olio (di buona qualità)
200 g di ricotta di pecora
un uovo intero
3 cucchiai di grana grattugiato
4 cucchiai di pane grattato
qualche rametto di timo fresco
sale e pepe q.b.
Procedimento
Lavare bene i rametti di timo, staccare tutte le foglioline e tagliuzzarle finemente con un coltello e lasciare da parte. In una ciotola mettere il tonno ben sgocciolato dall’ olio e schiacciarlo con una forchetta, aggiungere la ricotta anch’ essa ben sgocciolata dal liquido, l’ uovo, il grana e metà del timo tagliato. Mantecare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e aggiustare quindi di sale e pepe. Formare dal composto delle palline grandi quanto una noce, schiacciarle leggermente e passarle nel pane grattato miscelato con il restante timo. Distribuire le polpette in una teglia foderata di carta forno e cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti a 180/190°. Si possono consumare tiepide o anche fredde. Ottime come finger food ma deliziose anche come secondo piatto leggero e sfizioso.
Buon fine settimana a tutti…
Appuntamento alla prossima settimana con una nuova ricetta!!
Un bacio…Patrizia


P.S. Dimenticavo!!!! I dolci nella mente ha raggiunto i 500 followers!!! Davvero non me lo sarei mai aspettata e per questo ringrazio tutti voi che mi seguite e che passate di qua a farmi compagnia…Mi rendete felice!!! 








Comments

  1. says

    ehi proprio ieri pensavamo a quando provare anche noi queste deliziose polpettine! La tua ricetta fa davvero al caso nostro! Splendidamente riuscite!
    Bravissima.
    baci baci

  2. says

    Buongiorno tesoro, proprio ieri sera ho fatto delle polpettine simili e i miei bimbi le hanno adorate quindi mi segno anche questa tua versione davvero saporita e forza,il week end è vicinooooooooo!!baci,imma

  3. says

    Anch'io il venerdì mi sento più euforica, sia perchè esco prima dal lavoro, sia perchè mi sneto già proiettata agli spadellamente del we con i pollici che prudono ^_^ Le polpettine di ricotta le adoro, mi piace un sacco l'idea di arricchirle con il tonno. Un intermezzo davvero sfizioso e saporito che inaugurerebbe a meraviglia l'uso della piantina di timo appena comprata. Un bacione, buon fine settimana

    P.S: quei 500 cresceranno ancora e tanto perchè è troppo bello in tutto passare qui da te ^_^

  4. says

    Patri… sai che hai ragione???? io sono a pezzi.. come se avessi fatto chissà che sta settinmana.. e meno male che ho lavorato solo 3 giorni!!! mah! sarà questo tempo!!!! Ottime le tue polpettine.. a tonno e ricotta.. non avrei mai pensato!!!! baci e buon w.e. :-)

  5. says

    Bellissime ! Le faccio spesso anche io ma non ci ho mai messo il timo e poi a me vengono sempre bruttine bruttine e non le ho mai fotografate !
    Io sono a 199 chissà che nel week end non arrivi il 200 😉
    Un bacione tesoro, buon week end !

  6. says

    ma daiiiiii anche io le ho appena fatte molto simili alle tue! telepatia…le posto lunedì 😉
    Sono buonissime, vero?!
    bacio!!!!!!!

  7. says

    Complimenti per i 500 followes!!!!!!!Un bellissimo traguardo!!!!!!Tutto merito tuo!!!!!!E complimenti per queste polpette che sono veramente una delizia incredibile…da provare assolutamente
    Buon fine settimana cara Patrizia
    Un bacio grande
    Ciao

  8. says

    Io sono straeuforica, questo we avro' il piacere di potermi coccolare la mia nipotina :DDD
    queste polpettine hanno un aspetto delizioso e poi mi piace l'idea della cottura in forno. Non mi parlare di pollice verde va…io devo averlo nerissimo!!!

  9. says

    Anche il mio timo resiste,ma è una piantina forte e tenace,quindi anche il tuo polliciotto un pò sbiadito va benissimo!!Ma super benissimo vanno queste polpettine profumate,come non potevano finire in un lampo,sono sfiziosissime!!
    Un abbraccio cara e goditi il riposo!!
    p.s complimenti per i "500",sono dei buoni intenditori!!

  10. says

    Mi sento onorata di far parte dei tuoi 500 followers! E ho fatto bene a diventarlo! In questa casa si mangia troppo bene e queste polpettine sono fantastiche!!!!

  11. says

    Queste polpettine sono meravigliose!!! E saranno 500 e ancor di più vedrai, qui è bello si sta bene e si mangia pure, cosa vuoi di più???? Un bacione e buon w.e.
    Ely

  12. says

    Wow che golosità, la mia piantina di timo sta crescendo a dismisura, bell'idea per utilizzarlo. E il fatto che siano cotte in forno è davvero un valore aggiunto!

  13. says

    ho sempre fatto le polpettine di tonno ma con la patata,per ammorbidire l'impasto…questa con la ricotta devo assolutamente provarla!!!

  14. says

    Cara patrizia, ma che bella idea questa ricetta! Polpette e tonno sono due cose che adoro, quindi… Grazie per averla postata :-)
    Ps l'ultima foto esalta e come le tue doti di pillicina verde :-)
    Pps Complimentissimi per il superamento dei 500 followers: d'altronde questo blog e' davvero ricco di idee, di immagini stupende e di tanta dolcezza umana …
    Vaty

  15. says

    buone le polpettine (un secondo leggero davvero intrigante) e bellissime le foto! Sei brava davvero. Un abbraccio carissima e se il w.e. ormai è agli sgoccioli ti auguro almeno una buona settimana! Ciao

  16. says

    concordo con tutta la famiglia queste polpette sono come le ciliege, le faccio anch'io e devo dire che meritano davvero, certo che a farle tute uguali io non riesco, che precisone.. brava!!!
    ps. complimenti per i 500….

  17. says

    Buonissime queste!!! E adoro le polpette…(e pure le tue foto, sembra quasi che le cose escano dallo schermo e poi così luminose!). Beh, insomma, complimenti come sempre!ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>