Intermezzi salati: Senape home made

Buongiorno! Oggi nessun dolce ipercalorico ma solo la ricetta per realizzare in casa una delle salse più conosciute…la senape. Era da tanto che la volevo preparare, specialmente dopo averla vista dalla mia amica Marina qui. In realtà volevo già farla a Natale per aggiungerla nei miei “regali home made” ma poi, come spesso capita, non ne ho avuto tempo e così è passata nella famosa lista delle “ricette da provare”. Per fortuna l’ altro giorno mi è ricapitata tra le mani quella  profumata bustina di grani di senape che avevo in dispensa e così è arrivato finalmente il suo turno. Sono rimasta davvero sorpresa per la semplicità di questa preparazione e soddisfattissima del risultato finale anche se, la consistenza della salsa è venuta leggermente troppo densa e quindi la prossima volta aggiungerò un pochino di acqua in più per renderla più cremosa. Il sapore è tale e quale a quella comprata, leggermente più forte ma sicuramente buonissimo. Ho eseguito alla lettera la ricetta di Marina aggiungendo solo lo zafferano che la rende più profumata e di un colore più acceso. Con questa dose si ottengono due barattolini di senape da circa 250 g l’ uno che potete conservare tranquillamente in frigorifero  per qualche giorno. Un ultimo consiglio…Appena fatta risulta molto forte nel sapore, ma già dopo un paio di giorni è perfetta per essere gustata. Noi l’ abbiamo già fatto l’ altra sera…il primo barattolo è stato utilizzato per accompagnare una bella grigliata di carne!

Senape Home made
Ingredienti
100 g di grani di senape chiari
70 g di aceto di mele
90 g di acqua
20 g di olio evo
40 g di miele
un bel pizzico di sale
1/2 bustina di zafferano
Procedimento 
Mettere a bagno i semi di senape nell’ aceto per una notte intera. Il giorno dopo frullarli con l’ aceto eventualmente rimasto e con l’ acqua. Aggiungere poco alla volta l’ olio, il miele, il sale e lo zafferano. Frullare fino a che la consistenza sarà omogenea quindi mettere versare la salsa in barattoli e coprire la superficie con un pò d’ olio. Chiudere ermeticamente i barattoli e conservare in frigorifero.
Stavo quasi dimenticando che finalmente oggi è arrivata la PRIMAVERA!! Speriamo che il grigiore dell’ inverno e delle ultime giornate vada via in fretta…Vi auguro una buona giornata e appuntamento alla prossima ricetta! Un bacio…Patrizia

Comments

  1. says

    Non uso moltissimo la senpae ma l'idea di farmela in casa mi solletica un sacco. Sono sempre a favore dell'home made e con quell'aggiunta di zafferano dev'essere ancora più buona. Il packaging è bellissimo ^_^ Un bacione, buona primavera anche a te

  2. says

    In questo secondo giorno di primavera il sole si è deciso a fare capolino… ieri non sembrava proprio un inizio di primavera con quel cielo così grigio.
    E' meraviglioso fare la senape in casa. Se riesco a trovare i grani di senape sarà un esperimento che tenterò visto che Tommy ne è particolarmente goloso.

  3. says

    Buon inizio di Primavera anche a te cara Patrizia!!!!!!!!
    e che bella ricetta…io la senape l'adoro e insieme a mio marito ne facciamo sempre grandi scorpacciate….Grazie dunque e che bel vasetto che hai preparato!!!!!!!!!!Un bacione

  4. says

    non la uso spesso anzi per la verità non la uso proprio però mi intriga l'idea di prepararla in casa che sicuramente sarà moooooolto più buona di quella acquistata!!! Buona primavera cara :-)

  5. says

    Avete avuto una bella idea! Tutto quello che è "home made" dà una soddisfazione pura!! A volte può riuscire meglio, a volte meno! Ma sicuramente è sempre più buona di quella industriale! Brava e bella veramente anche la presentazione!

  6. says

    Sono secoli che voglio farla ma ho sempre avuto un po' paura che non riuscisse nel modo giusto, la tua riuscita invece è splendida e magari mi decido a prepararla per il fidanzato =)

  7. says

    Io l'amo la senape1 La piazzo sugli hamburger.. sulle patatine.. sui wurstel! nella carne.. cottura del pollo.. insomma!!! e tu che fai.. me la proponi home made!! Io già so che prima di me.. la realizzerà quella pasticciona della nostra zucca preferita! ahahaahah baci e buona giornata .-)

  8. says

    bravissima a are la senape in casa!
    anche io non sono amante ne del pesce ne delle verdure,percio' creco sempre di camuffare entrambi cosi' li mangio molto piu' volentieri!

  9. says

    la voglioooooooo!!! Tu lo sapevi che sarei corsa qui a rubare la ricetta vero??? Scrivimi home made e io arrivo volando!!!
    E' bellissima a vedersi, e sono curiosa di sentirene il sapore, nella maionese home made senza uova ci starebbe una favola!!
    Solo una cosa… se al posto dello zafferano mettessi un po' di curcuma per colorarla? E poi, domanda da un milione di dollari…dove trovo i grani di senape, non ho mai pensato di cercarli.
    Grazie magica Pat, ti adoro!!! Kiss

  10. says

    Che bello leggere questo tipo di ricette particolari che non avrei mai pensato di poter realizzare in casa… Mi mettero' immediatamente alla ricerca di questi semini per far contenta la mia bimba che adora la senape grazie e buona primavera!!

  11. says

    Ecco, la prossima volta aggiungerò anch'io lo zafferano, un'ottima idea!!! io questi barattoli li conservo in frigo e mi durano un mesetto senza alterarsi… voglio quelle etichette bellissime ;)

  12. says

    Questa ricetta sarà mia!!!! Pietro il mio mezzano adora la senape e non ti dico le quantità che ne mangia ovunque, ma farla in casa è tutta un'altra cosa! Provo e ti dico!!!!! Baci

  13. says

    Ciao Patrizia ! Buongiorno e buon inizio Primavera ! Questa tua proposta di oggi la trovo meravigliosa. La senape mi piace tanto, e mi piacerebbe provarla, solo che prima dovrei riuscire a trovare tutti gli ingredienti :(( e qui da me non è sempre facilissimo ! Baciotti !

  14. says

    La senape mi piace moltissimo e l'idea di prepararla in casa mi alletta molto.
    I grani si trovano facilmente?
    La tua presentazione è bellissima! :-)
    Un bacione

  15. says

    Non avrei mai detto che la senape si potesse preparare in casa e in maniera così semplice, mi figuravo una cosa tipo ricetta segreta della coca cola e invece…. Grazie Patrizia, ti copio senz'altro, se rifai i miei fiorellini di pasqualina, fammi sapere. Un abbraccio

  16. says

    Uh, ma che bella cosa a ricetta della senape! io la uso abbastanza e farla in casa sarebbe davvero una soddisfazione :-) devo mettermi alla ricerca dei grani di senape.
    P.S. La Temps des Cerises è ora su facebook, se ti va passa a trovarmi
    Camy

  17. says

    Ciao Patrizia! io adoro la senape ma onestamente non l'ho mai fatta in casa, anche se a dire il vero tanto difficile non sembra, quindi ci provo!

  18. says

    Incredibile, chissà perchè ci sono certi alimenti(tipo questo) che ho sempre pensato siano praticamente impossibili da fare, invece ogni giorno mi ricredo su qualcosa !!!!
    Se la rifai e me la regali il prossimo Natale mi fai contenta :-)

  19. says

    Fatta in casa è tutt'altra cosa, anche molto semplice la preparazione… una bella ricetta, da provare assolutamente!
    Buona giornata ;-)

  20. says

    Fantastico il colore della tua senape! lo sai che è in assoluto la mia salsa preferita? la voglio assolutamente provare!! bellissimi anche i barattoli e i cartoncini! bacioni!

  21. says

    finora ho sempre trovato ricette che prevedevano l'uso di senape in polvere che non riesco a trovare da nessuna parte. sono molto contenta di scoprire che si può preparare anche con la senape in grani!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>